Legalità, un incontro al «Mazzocchi» Ricordati don Diana e le altre vittime

CORRIERE DEL MEZZOGIORNO — Continuano gli incontri sulla legalità nella Città di Santa Maria Capua Vetere. Si è svolto, infatti, il secondo incontro presso l’ istituto comprensivo «A.S. Mazzocchi» in occasione della giornata della legalità del 21 di marzo scorso, in cui si ricordano le vittime delle mafie. Ad introdurre i lavori la preside De Cicco che ha poi lasciato la parola all’avvocato Giuseppe Simeone, moderatore della giornata, il quale ha ringraziato i docenti, l’Arma dei carabinieri di Santa Maria Capua Vetere guidata dal capitano Emanuele Macrì, il sindaco Antonio Mirra, l’Assessore alla legalità, già magistrato, Oscar Bobbio e Monsignor Domenico Di Salvia parroco del Duomo.

Il moderatore ha spiegato come è nata la giornata della Legalità e le parole di Papa Francesco, già accennate nel precedente incontro con il procuratore aggiunto D’Amato, presso la scuola Uccella («Questa vostra bella terra richiede di essere tutelata e preservata, richiede di avere il coraggio di dire no ad ogni forma di corruzione e di illegalità»): frase che ha dato lo spunto per un ciclo di incontri sulla legalità che continuerà nei prossimi mesi nelle tante scuole della Città. Tra le vittime di camorra è stata ricordata quella di don Diana, ucciso il 19 marzo 1994 nella sua chiesa di Casal di Principe. «L’amministrazione comunale ha a cuore queste iniziative e proprio per questo ho assegnato in giunta una specifica delega in tema di legalità – ha invece affermato il sindaco Mirra – saremo presenti con l’assessore Bobbio agli incontri, promossi da Mons. Domenico di Salvia e dall’avvocato Simeone». I ragazzi hanno posto delle domande al tenente Izzo e al maresciallo Iodice, rappresentanti dell’Arma intervenuti all’incontro ed hanno spiegato alla platea il ruolo svolto dalle forze dell’ordine sul territorio. A concludere gli interventi mons. Di Salvia, il quale ha esortato gli alunni a continuare in questo cammino della legalità nella loro vita quotidiana, nonché ha ringraziato don Luigi Merola, per l’impegno in questo tema, ricordando il prossimo incontro che si svolgerà il 4 Aprile proprio con il sacerdote di origine napoletana. Infine il parroco del Duomo dopo una preghiera ha impartito una benedizione ai presenti.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/caserta/cronaca/17_marzo_24/legalita-incontro-mazzocchi-ricordati-don-diana-altre-vittime-3f8eebda-10b3-11e7-a54a-acb1c4418684.shtml