Siamo entusiasti del magnifico risultato ottenuto – dichiarano il Capogruppo Gerardo Capitelli, Federico Simoncelli, Giuseppe Simeone, Angela Uccella e Alessandro Maffei – da Forza Italia in Città, in quanto il nostro partito ha dimostrato, con i numeri, di essere primo partito di centrodestra che si candida a guidare le altre forze politiche di destra locali.
E’ importante sottolineare che la percentuale di voti ottenuta da Forza Italia in città è pari al 21 % pertanto con un trend positivo di 5 punti percentuali rispetto al dato Nazionale. Il 21%, ottenuto da Forza Italia Santa Maria C.V., rispecchia altri dati positivi in quanto basti pensare che il Movimento 5 Stelle si è attestato in città al 23 %, con la differenza che in questo momento soffia forte il vento dell’antipolitica in favore del Movimento 5 Stelle. Il confronto con il PD locale rispecchia invece una differenza di soli 10 punti percentuali e bisogna sottolineare che in città il Partito Democratico ha raccolto il 31% dei voti rispetto al 40 % Nazionale. Quindi Forza Italia e Partito Democratico in città hanno solo il 10% di differenza rispetto alla media Nazionale dove la differenza è del 24%.
“I numeri dimostrano – continua il Gruppo Dirigente di Forza Italia – che i cittadini hanno voluto premiare il “nuovo” sia sotto il profilo dirigenziale del partito sia sotto il profilo dei candidati che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze. Quando si lavora in maniera costruttiva sul territorio i risultati arrivano innegabilmente e chiaramente per Noi di Forza Italia e l’associazione civica Progetto Città nuova guidata da Rino Capitelli il risultato ottenuto è un dato di partenza che ci sprona a lavorare sempre di più per la nostra Città. Forza Italia ha messo ancora una volta un tassello importante nello scacchiere del centrodestra Provinciale e Regionale oltre che in quello locale dove Fratelli D’Italia e il Nuovo Centro Destra hanno raccolto il 5 % circa dei voti complessivi registrando quindi nello specifico solo 690 voti circa per formazione politica. Pertanto bisogna ritenere che il nucleo portante di ciascuno di questi partiti o si è iscritto al partito del non voto o altra formazione politica.”