Educare alla legalità all’istituto Righi Nervi: il pm antimafia Maresca incontra gli studenti

Dal Mattino – Il sostituto procuratore antimafia Catello Maresca della Direzione distrettuale antimafia di Napoli ha partecipato ieri al sesto incontro sulla legalità, organizzato a Santa Maria Capua Vetere, questa volta, presso l’istituto Righi-Nervi insieme al parroco don Luigi Merola della fondazione «A voce d’e creature».

Nell’aula convegni dell’istituto i docenti e gli alunni hanno incontrato le istituzioni del territorio per un momento di confronto sul tema della lotta alle mafie e alla corruzione. Ai lavori hanno partecipato anche monsignor Di Salvia, parroco del Duomo della Città; l’assessore alla legalità del comune Oscar Bobbio; la professoressa Alfonsina Corvino, dirigente scolastica dell’istituto e l’avvocato Giuseppe Simeone organizzatore e moderatore dei lavori.

Maresca ha esortato i giovani presenti ad essere parte attiva della nostra società civile portando diversi esempi e approfondendo alcuni temi che sono stati oggetto di dibattito. Il sacerdote napoletano ha concluso i lavori della giornata trascinando i tantissimi presenti in questo percorso sulla legalità come solo lui sa fare e ricordando che non si nasce docenti, genitori, alunni, preti ma si nasce come uomini e come donne che devono mettere il cuore in ogni attività giornaliera che si svolge. La dirigente scolastica ha ringraziato gli organizzatori per aver coinvolto l’istituto scolastico sammaritano «in uno splendido percorso al fine di sensibilizzare i giovani sul tema della legalità nella vita comune di tutti i giorni».

http://www.ilmattino.it/caserta/educare_legalita_istituto_righi_nervi_pm_antimafia_catello_maresca_dda_incontra_studenti-2422624.html