Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Gita scolastica alla fondazione ‘A Voce d’’e creature, con gli alunni dell’istituto comprensivo R. Uccella

Gita scolastica alla fondazione ‘A Voce d’’e creature, con gli alunni dell’istituto comprensivo R. Uccella di Santa Maria Capua Vetere. La Fondazione ‘A Voce d’’e creature Onlus ha sede nella storica “Villa di Bambù” confiscata alla criminalità organizzata e data in comodato d’uso gratuito dal Comune nel dicembre 2007.
Essa persegue attività di promozione umana e sociale ed è attiva sul territorio di Napoli, in particolar modo nel quartiere Arenaccia e nasce dalla consapevolezza che la civiltà di una città, nazione o territorio, si misura dal rapporto con i suoi bambini. I suoi scopi possono essere raggruppati in tre filoni:
Il primo ha ad oggetto la realizzazione di interventi di recupero ai percorsi scolastici e di contrasto in tutte le forme possibili di dispersione scolastica, nonché di sostegno a progetti educativi e di formazione alla cittadinanza attiva.
Il secondo ha per oggetto interventi e progetti finalizzati all’erogazione di servizi assistenziali, di aggregazione sociale e integrazione culturale.
Il terzo ha ad oggetto la dotazione di strumenti necessari per facilitare la collocazione occupazionale, attraverso la formazione alle nuove figure professionali e recuperando antiche mestieri e professioni artigiane.
La sede, aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì, coinvolge circa 150 ragazzi dai 6 ai 18 anni in varie attività, seguiti da figure professionali: insegnanti in servizio ed in pensione, studenti universitari, volontari del servizio civile e liberi professionisti, che, a titolo gratuito, svolgono le varie attività.
Tre volte a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì, si tiene il doposcuola sia per i ragazzi delle elementari che delle medie e delle superiori, assistiti dai nostri volontari.
Il martedì e il giovedì sono aperti i laboratori: teatro, danza, pianoforte, informatica, calcio, batteria, nuoto e fotografia e videomaker.
In collaborazione con il Distretto Militare di Napoli, presso lo stadio militare “Gen. Albricci”, alcuni dei nostri ragazzi, praticano il Nuoto.
Infine, è attivo un centro di ascolto con la presenza di figure professionali, tra cui un medico, uno psicologo e un avvocato, che operano presso la Fondazione, assistendo gratuitamente chi ne ha bisogno.
L’altra sede della Fondazione è attiva sul territorio tra Pompei e Castellammare, inaugurata dal Prefetto di Napoli, Alessandro Pansa, l’ 8 novembre 2008. È un bene confiscato al clan Cesarano e si trova in Via don Gennarino Carotenuto n.30. vengono svolte le stesse attività.